L’impianto di combustione da biomasse, autorizzato in Conferenza dei Servizi da Provincia, Arpa, Comune, ASL e Vigili del Fuoco, è stato concepito e realizzato secondo le più moderne tecnologie di combustione e nel pieno rispetto di limiti ambientali fissati dalle Autorità e dalle linee guida del Protocollo di Kyoto sul controllo delle emissioni di gas serra.
L’impianto è alimentato da circa 200 ton al giorno di biomasse (prevalentemente lolla di riso) ed ha una potenzialità di 35 Megawatt termici e di 8 Megawatt elettrici cedibili al alla rete (fatti salvi i consumi della centrale).
Per quanto riguarda le emissioni in atmosfera, l’impianto è dotato di tecnologie di combustione e di un trattamento dei fumi particolarmente efficaci, che permettono il controllo e l’abbattimento di tutti i parametri interessati (in modo particolare monossido di carbonio CO e ossidi di azoto NOx) garantendo quindi la salvaguardia dell’ambiente e della salute umana. L’impianto Idroblins è inoltre dotato di un sistema di monitoraggio delle emissioni che consente di tenere sotto controllo in tempo reale i valori delle emissioni 24 ore su 24. Tale sistema è accessibile online anche dalle Autorità di vigilanza preposte al controllo, garantendo la massima trasparenza e la massima sicurezza per l’ambiente.